nome di chi prende appunti: Cristiano Zancarli

appunti sulle proposte che emergono:

Michela M. Corsi di formazioni a bologna da livello cittadino a livello di quartiere in cui dimostrare e spiegare gli strumenti: delibere, commissioni etc. informare i cittadini dell'esistenza delle commissioni e della possibilità di partecipare. Cristiano - ogni comune ha delle specificità da considerare es. verona non ha commissioni aperte pubblico. Cristiano: Corsi di formazione a livello regionale es veneto buona partecipazione (di attivivisti) per guadagnare tempo e efficacia. Gianfranco la partecipazione è bassa perché si ha paura di essere etichettati. cristiano: Come fare per evitare di essere etticcchettati e di stimolare la partecipazione? Michela: un primo passo importante è e ridurre l'ignoranza dei cittadini.

Michela M.-documentazione obiettivi raggiunti e per la formazione e condivisione di strategie - alessandra: necessario creare strategia comune con prudenza per evitare di creare una over struttura, la piattaforma potrebbe essere utile.

MIchela M. - sondaggi sul funzionamento del movimento sono fuorvianti. Ci trasformano in partiti tradizionali. Meglio sondaggi su temi nazionali come procreazione assistita.

Emilio: metodo e organizzazione è fondamentale, eliminazione delegato Christiano: momenti meetup come oggi sono necessari per bilanciare la fredda condivisione via internet, questi momento devono essere presi in considerazione maggiore da grillo e collaboratori.

Daniela: alla base della regola 1-1 deve esserci la trasparenza, come siamo strutturati, dove andiamo,

Daniela: come verranno eletti-nominati i candidati nazionali?

Emilio: struttura necessaria per sapere come possiamo svilupparci; che struttura possiamo darci per essere democratici.

Serena: creare un'organizzazione con lo staff di grillo. Regole per la crescita, uso simbolo anche fuori dalle elezioni.

Lanfranco: non astraiamoci troppo dai problemi della vita, problemi a cui nessuno da risposta: mutuo, casa, lavoro, turismo e che sono gestiti da partiti o associazioni di categoria che non rappresentano se non se stesse. - sarebbe opportuno che competenze specifiche venissero condivise e portate nelle realtà specifiche; costituire un file di esperienze e persone esperte.

Maria: incentivare recupero di comunità;

Antonella: centralità del lavoro, portando al centro turismo, cultura, e arte. e necessario non delegare e prenderci cura del territorio. - democrazia: lavorare e piu liveli comune provincia e regionale e poi nazionale