nome di chi prende appunti: Eduardo

appunti sulle proposte che emergono:

• Massimo, Emanuela, Eduardo, Natascia, Marina

Argomento: Coordinamento e sviluppo programma nazionale Vs struttura organizzativa

Em. La speranza è di rivestire un ruolo politico per poter incidere. Per N. NON è fondamentale è più importante la struttura. Ed. Le esigenze e le priorità variano a seconda che sia un eletto o un attivista. La mancanza di una struttura è poco importante x E. N. I partiti hanno perso di vista il territorio ed i suoi problemi. Idea di struttura: un tavolo regionale di discussione(come il tavolo tecnico) M. Il NON statuto NON funziona: è un sistema che priva di libertà, della vera decisione. Rimini è un'esperienza diretta(onlus Grilli Pensanti). Aiutare, dare risposte concrete ai cittadini (dall'assistenza agli anziani, spiegare la bolletta dell'enel) Attivisti: un buon ritorno sui territori Non si può avere un programma SENZA aver prima una struttura ---> denaro

• Ileana, Giulia, Valentina, Gabriele, Marco, Paola, Eduardo

Senza programma NON ci sono punti comuni: COSA ABBAIMO DA CONDIVIDERE? NON c'è contrapposizione DEVONO camminare insieme. CHI fa la sintesi. Si rischia di non portare a termine il programma. Bisogna darsi dei ruoli, quanto meno per evitare di disperdere forze. GRILLO E CASALEGGIO: non sono un problema. Arriverà il momento in cui cammineremo da soli, ma dobbiamo migliorare la nostra camminata. Veniamo prima NOI, nel senso curiamo prima la qualità del nostro contributo e pensiamo ad organizzare corsi formativi. Il gruppo NON pensa più a queste cose preso dalle beghe pratiche. Impreparazione degli eletti ciò che stiamo cercando di fare è superare i partiti: organizzazioni secolari esistenti e che hanno fino ad un certo punto funzionato. PENSATE SIA UTILE QUESTA GIORNATA? Si. E' anche importante per vederci, vedere che ci siamo. Punti chiari del programma.

• Filippo Bertolino, Serenella Spalla, Giuseppe Castellani, Rosario Ancora, Eduardo, Luca Pecchini

NON c'è contrapposizione DEVONO camminare insieme. NO ad una struttura parallela come Rimini: No ai soldi pubblici. SI a quelli erogati dai cittadini. Forse è pretestuoso, retorico, ma al momento bisognerebbe SOSPENDERE il meccanismo: associazioni -------- finanziamenti pubblici LUNGHI TEMPI PER REALIZZARE QUELLO CHE ABBAIMO IN MENTE!

IDEE E PROPOSTE CHE DOVREBBERO ESSERE DISCUSSE