From Democracy Day - Ferrara - 27-11-11

Main: WorldCafé-Tavolo13

nome di chi prende appunti: Christian Magnani

appunti sulle proposte che emergono:

proposta discussione alberto:

-fine vita ovvero testamento biologico -cosa pensiamo governo Monti

proposta discussione Giorgio: -principi fondanti m5s -legalizzazioni delle droghe e politica contenimento danno

proposta discussione Emilio: -organizzazione e metodo del movimento

proposta discussione Christian: -siamo partito o movimento -logo -meetup reale o virtuale

si parla: -testamento biologico cosa è ora possibile fare oggi e cosa vorremmo modificare proposta utilizzare facebook per pubblicare il proprio testamento biologico e utilizzare il notaio per certificare l'autenticità del testamento. facebook utilizzato come "marketing" per promuovere il testamento biologico. l'eletto del m5s dovrebbe a prescindere dal proprio convincimento avere una posizione laica.

-organizzazione e metodo del movimento. come meglio organizzarci per meglio esprimere la propria opinione/voto tecnologia come strumento per organizzarci e non solo il buon senso come principio di riferimento per trovare il metodo organizzativo

fine primi 20 minuti.

stefano, elisa, denis

stefano. proposte tavolo precedente. economia, riduzioni parlamentari. concetto di economia. come si può conciliare debito ed emissione di eurobond

elisa. proposte tavolo precedente. ruolo dei consiglieri. esperienza di cesena dove il consigliere è stato lasciato solo una volta eletto. riuscire a coinvolgere i cittadini tramite riunioni aperte. la figura del consigliere deve essere maggiormente preso in considerazione perché è quello che ci mette "la faccia" come fare a coinvolgere le persone a partecipare alla vita politica della città

denis. proposta precedente. programma nazionale. che riguardino anche l'attualità e che siano dettagliate. utilizzare tecnici per articolare la proposta venuta dalla base.

christian. proposta precendente. vedi sopra.

ora si parla. che cos'è il m5s.

stefano. movimento come motivo di crescita. il m5s è un insieme di elettori che condividendo principi di fondo a utilizzato internet per incontrarsi e formare lista civiche. dove andremo non lo so.

elisa. dicono m5s di protesta. risposta no. sono cittadini che vogliono proporre. sono cittadini attivi. entrare in comune vuol dire aiutare i cittadini a capire cosa succede e quindi aumenta la trasparenza.

fine 20 minuti

alessandro, valentina, matteo, marina, io

marina. per cambiare le cose ci vuole consenso ma non a prescindere dal proprio programma.

alessandro. cosa ci ha portato a diventare una forza politica? perseguire le 5 stelle.

matteo. è difficile definire ciò che è o non è un partito.

valentina. movimento e partito sono due estremi.

valentina. gli ideali sono gli stessi. il programma è in continuo aggiornamento.

alessandro. noi ci stiamo muovendo perché la base decide o perché uno sopra di noi decide? la prima la risposta che mi condivido.

Retrieved from http://www.paolomichelotto.it/wiki/pmwiki.php?n=Main.WorldCaf%c3%a9-Tavolo13
Page last modified on November 27, 2011, at 02:47 PM