nome di chi prende appunti: Stefania
appunti sulle proposte che emergono: CREAZIONE DI UN'ANAGRAFE ELETTI CON TUTTI GLI ATTI PRESENTATI, ODG MOZIONI EMENDAMENTI ECC ECC
Il tema discusso è creare una piattaforma nazionale(sito/database) su cui registrare tutti gli atti presentati dagli eletti, riportare il voto espresso per tutti gli atti di indirizzo. In questo modo l'elettore può controllare il lavoro del consigliere, ed allo stesso tempo gli altri consiglieri riescono a trovare del materiale già elaborato.
Gli atti devono essere caricati solo dai consiglieri che accedono tramite user e password personali. Gli atti vengono caricati per area tematica, geografica (comune/regione), e consigliere. Devono avere dei tag che aiutino nella ricerca. In questo modo, con una semplice maschera interrogativa si possono avere tutti i risultati per tema, tag, eletto, comune, quartiere, tipo di atto(ispettivo/ indirizzo politico) tipologia di voto (favorevole, contrario, astenuto, assente, non ha partecipato alla votazione). E' sufficiente pubblicare solo il titolo dell'atto con numero protocollo ed eventualmente il link al sito ufficiale.
- Il limite - è l'impegno del Consigliere di caricare tutto lì, qui potrebbero esserci pecche per carenza di tempo o formato dell'atto (solo cartaceo). Possibilità di inserire dei commenti da parte degli eletti che facilitino il lavoro a chi dovrà affrontare la stessa tematica successivamente. Collegare agli atti contributi video, ed articoli di stampa inerenti. - Il problema - è fare il sito e chi lo fa, come sempre!! Questo sito/database, potrebbe essere riportato nei diversi siti locali, con l'inserimento di una finestra per utilizzare in modo diretto l'archivio. Rendere disponibile un piccolo curriculum vitae, foto e presentazione del consigliere.