nome di chi prende appunti: Claudio Ancora
appunti sulle proposte che emergono:
VUOTI PROGRAMMATICI DEL MOVIMENTO
Individuazione macro-temi:Giustizia,economia,scuola e ricerca,immigrazione,urbanistica e territotrio,laicità e rapporto Stato-Chiesa.
Necessità di conoscere la posizione del MoVimento su questi temi. Trattandosi di grandi temi sarà difficile trovare posizioni comuni quindi sarà necessario Individuare quale metodo utilizzare. Necessità di creare dei gruppi di lavoro in base alle competenze di ognuno e se necessario utilizzare esperti esterni per confronti e approfondimenti. Partire dalle cose concrete e pratiche e non da ideologie,farsi una idea partendo dalle esperienze di tutti i giorni.E' necessario avere delle regole applicabili,evitare proclami senza una valutazione seria. Sui temi etici ognuno sceglie per se.Sui temi meno etici bisogna cercare posizioni condivise. Raccolta proposte a livello nazionale Avviare discussioni di contenuto. Farsi promotori di argomenti da sviluppare. Utilizzare anche i programmi già presentati nelle passate Liste Civiche. Utilizzare ed organizzare incontri pubblici e tavoli tecnici. Utilizzare e organizzare discussioni su MU regionale. Possibilità di chiedere a Vagnozzi di portare questi temi in Regione.
In conclusione: Il gruppo condivide la necessità di incontrasi con modalità da definire per integrare l'attuale programma con nuove categorie e approfondire in maniera più specifica le categorie già presenti nei programmi in essere del MoVimento con incontri che informino i partecipanti, in modo che possano fornire un'idea delle posizioni rispetto ai vari argomenti.