650 views
  • Vignola (MO) ha il nuovo regolamento sulla Democrazia Diretta – Il più avanzato in Italia

    25 Aprile 2017

    Tags: ,
    Postato in: democrazia diretta

    Di Paolo Michelotto

    consegna di 300o firme al commissario Scognamillo

    consegna di 300o firme no-coop al commissario Scognamillo

    è giunta la bellissima notizia che a Vignola (MO) è stato approvato il nuovo regolamento comunale sugli strumenti di democrazia diretta.

    È una notizia ancora più significativa perchè in gennaio 2017 la maggioranza dei consiglieri comunali si era dimessa. Per cui l’amministrazione che aveva approvato le modifiche allo Statuto Comunale (molte delle quali riguardavano gli strumenti di democrazia diretta) era decaduta. In febbraio 2017 era stato nominato il commissario Dott. Bruno Scognamillo fino alle nuove elezioni comunali del giugno 2017.

    Sembrava quindi che l’approvazione del regolamento attuativo, che era a buon punto di scrittura, fosse rinviato a dopo le elezioni.

    Invece, grazie alla lungimiranza del commissario, al lavoro della dott. Elisa Quartieri (dell’ufficio Partecipazione), agli incontri di Monica Maisani (ex ass alla democrazia) e all’interessamento di vari cittadini di Vignola, il nuovo regolamento è stato approvato il 21 aprile 2017.

    Grazie a Maurizio Tonelli che mi ha mandato il pdf del testo finale firmato, ora lo posso condividere anche nel mio blog. Eccolo:

    Regolamento sugli Istituti di Partecipazione e Democrazia Diretta - Vignola (MO) (250)

    Qui di seguito l’articolo di approfondimento sullo statuto comunale di Vignola dove vengono anche spiegati i nuovi strumenti adottati:


    http://www.paolomichelotto.it/blog/2016/06/22/nuovo-statuto-comune-di-vignola-mo-un-inno-alla-democrazia-diretta-e-alla-partecipazione/


  • Scrivi un commento

    Email (non verrà pubblicata) (obbligatorio)