di Paolo Michelotto
la storica giornata della democrazia di Parma sta arrivando. In quel giorno i 500 cittadini di Parma potranno decidere quali e quanti strumenti di partecipazione e di democrazia diretta proporre ed inserire nello statuto della propria città e per gestire i quartieri. Una cosa del genere non è MAI avvenuta in Italia finora.
Domenica 29-09-13 sarà possibile seguire in diretta l’evento sul blog www.ilquartierechevorrei.it ci saranno foto, video in streaming, documenti, proposte e alla fine le raccomandazioni finali dei cittadini.
Qui alcuni link con gli ultimi aggiornamenti:
Ultima prova generale prima de “La Giornata della Democrazia” del 29-09-13
Le proposte fatte finora dai cittadini alle domande nella sezione “Proposte dei Cittadini”
Ecco il video del dibattito tv Tele Ducato Parma su “La Giornata della Democrazia”
Chi vuole venire come osservatore (che non partecipa ai tavoli, non vota e deve essere autonomo per il pranzo) può farlo segnalando la propria presenza qui:
P.Lino Parise ha scritto
1Dal mio rientro in Italia, 1977, mi prodigo per diffondere il profondo significato della Sovranità Popolare! Essa è la chiave di volta, attraverso la quale possiamo ottenere tutto ciò che la maggioranza di chi vota, vuole! E’ così difficile da capire?
09/29/13 9:14 AM | Comment Link
Démos e cràtos | Sostenibilità Decrescita e Democrazia ha scritto
2[...] Paolo Michelotto, il facilitatore chiamato ad organizzare i lavori della giornata ci ha regalato una straordinaria opportunità per sviluppare relazioni e creatività. Da diversi anni Paolo gira l’Italia per svolgere queste sperimentazioni per mostrare quanto la democrazia migliori la qualità delle decisioni politiche e come i cittadini possano partecipare al processo decisionale. A Ferrara, lo stesso Michelotto, aveva predisposto una giornata simile per mostrare agli attivisti del M5S come si potesse svolgere un’assemblea cittadina utilizzando diversi metodi di partecipazione. [...]
09/30/13 1:36 PM | Comment Link