di Paolo Michelotto
riporto qui l’articolo apparso domenica 4 agosto 2013 sulla Gazzetta di Parma. L’inizio è digitale, l’articolo completo si può leggere nella foto allegata (fai doppio clic per ingrandire l’immagine). Si tratta dell’intervista fatta al Vice Sindaco Paci, dove comincia a spiegare meglio lo svolgimento della giornata. Mancano ancora i dettagli, ma verranno prossimamente.
04/08/2013 – Parma
Assemblea dei 500, Paci: «Vogliamo che a decidere siano i cittadini»
Andrea Del Bue
Finita, per legge, l’era delle circoscrizioni, l’amministrazione comunale prende in mano la questione del decentramento e studia una formula per arrivare ad un regolamento che disciplini i nuovi strumenti di partecipazione. Lo farà attraverso l’«assemblea dei cittadini», un collettivo di 500 persone, metà estratte a sorte dall’anagrafe, metà volontarie, che il 29 settembre si riunirà per portare alla Giunta i propri contributi per la formulazione del nuovo regolamento. Questo organo ha suscitato numerose reazioni critiche da buona parte dell’opposizione.
Vicesindaco, l’opposizione parla di «esautorazione del consiglio comunale» che sarebbe già «l’organismo democratico per eccellenza», «delegittimazione dei luoghi della democrazia», «consiglio comunale parallelo». Cosa risponde?
Non c’è alcuna esautorazione: anzi, stiamo facendo proprio il contrario. Per noi sarebbe stato molto facile, con la maggioranza che abbiamo, preparare un modello e farlo approvare dal Consiglio comunale. Quello che vogliamo fare, invece, è coinvolgere il più possibile i cittadini soprattutto in un momento storico in cui c’è grande richiesta di partecipazione. . ………….L’intervista completa sulla foto allegata
Fabio Cavalca ha scritto
1è una presa per il c**o, come già dissi quand’ero nel gruppo del meetuo di Parma (assieme ai Consiglieri comunali di adesso, assieme al vicesindaco, e al sindaco).
La presunta e sedicente democrazia assembleare è demagogia, NON DEMOCRAZIA. E’ una sceMeggiata!
08/6/13 3:39 AM | Comment Link
paolo michelotto ha scritto
2Forse non hai letto la risposta che ti avevo dato.
Non è una presa per il c.
Ma non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire
08/6/13 5:19 AM | Comment Link
Giornata della Democrazia di Parma del 29 settembre 2013 – Intervista al Vice Sindaco | Formigine5stelle.it ha scritto
3[...] Fonte Pubblicato in No Quorum! | Tag: democrazia, giornata, Parma, Vice Sindaco [...]
08/6/13 8:16 AM | Comment Link
Federico Bonollo ha scritto
4Allora un paio di considerazioni:
1) i commenti dei politici mi fanno godere un sacco, stanno soffrendo tantissimo che si vedono il giocattolo tolto dalle mani..e sanno che, se funziona, sono finiti! eh eh eh
2) @ Fabio
C’è uno strumento assembleare usato già centinaia di volte con successo, esempi da tutto il mondo a sostenerlo e tu salti fuori con queste frasi?
Bello “dare la propria opinione”, ma porta qualche esempio pratico di dove “non ha funzionato” :*
08/11/13 3:03 AM | Comment Link
Federico Bonollo ha scritto
5e aggiungo una cosa: ho assistito ad “assemblee partecipative” fatte da alcuni meetup che erano la morte della democrazia diretta (per lo più per ignoranza o troppo entusiasmo)
08/11/13 3:05 AM | Comment Link