1,407 views
  • La Parola ai Cittadini con i Candidati Sindaco a Vicenza 17 maggio 2013

    7 Maggio 2013

    Tags: , ,
    Postato in: democrazia diretta, parola ai cittadini

    di Paolo Michelotto

    la parola ai cittadini 17 maggio 2013

    la parola ai cittadini 17 maggio 2013

    il 17 maggio 2013 alle 20,30 avrò l’onore di essere il facilitatore della Parola ai Cittadini di Vicenza.

    Sarà una Parola ai Cittadini speciale, perché dedicata alla presentazione di proposte e di domande ai candidati sindaci delle prossimi elezioni di Vicenza.

    Sarà speciale perchè la sala è molto grande, 400 posti e si prevede grande affluenza.

    Infine sarà speciale anche perché si svolgerà quasi esattamente a 10 anni dalla nascita di questo metodo usato la prima volta a Vicenza nella primavera 2003 per la presentazione dei candidati sindaco di allora. Il gruppo che inventò il metodo, e di cui facevo parte, si chiamava Gruppo Bilancio Partecipativo ed era nato da pochi mesi. Oggi quel gruppo si chiama Associazione Più Democrazia e Partecipazione, ha 10 anni di battaglie per la democrazia alle spalle e la coordinatrice è Annamaria Macripò. Questo gruppo ha ottenuto pochi mesi fa l’abolizione dal quorum dai referendum comunali a Vicenza.

    In questi 10 anni, il metodo La Parola ai Cittadini è stato usato centinaia di volte con successo in tutta Italia ed ha ispirato migliaia di persone e rese consapevoli che la democrazia è bella, facile e raggiunge ottimi risultati.

    Qui i contenuti del comunicato stampa degli organizzatori:

    I CITTADINI INCONTRANO I CANDIDATI SINDACO

    Il giorno venerdì 17 maggio, presso il Teatro Astra di Vicenza, a partire dalle ore 20.30, si terrà un’assemblea pubblica dove, in occasione delle elezioni del nuovo sindaco di Vicenza, i cittadini incontreranno i dieci candidati sindaco, che risponderanno alle loro domande.

    Tutti i candidati sono stati invitati e ad oggi hanno già confermato la loro partecipazione i seguenti candidati sindaco: Maurizio Sangineto (Lista civica Un’altra Vicenza), Claudio Cicero (Cicero… Impegno a 360°), Valentina Dovigo (Lista civica Valentina Dovigo sindaco, SEL), Achille Variati (Variati Sindaco 2013; Partito Democratico per Variati; Udc con Variati), Manuela Dal Lago (No privilegi politici – Sì Dal Molin; Meridio – Movimento Aria Pulita per Vicenza; Il PDL – Berlusconi per Vicenza; Lista civica Manuela Dal Lago – Libera dagli schemi; Lega Nord – Liga Veneta), Guido Zentile (Rifondazione Partito Comunista) e Franca Equizi (Sos Vicenza – Giustizia e Legalità).

    La serata sarà impostata sul modello di quella già organizzata nel 2003 da Più Democrazia, ovvero con il metodo della ‘Parola ai cittadini’, che prevede per la prima ora 25 interventi/proposte dal pubblico per 1 minuto ciascuno, con votazione. Successivamente verrà data la parola ai candidati e si chiederà loro di esprimersi sulle prime tre proposte più votate (sempre con 1 minuto a testa). I candidati avranno poi 1 minuto ciascuno per presentarsi.

    Per il tempo restante è previsto un dibattito con il pubblico (sempre 1 minuto per domanda e 1 minuto per risposta).

    Questo metodo è già stato sperimentato sia a Vicenza che in altre città italiane e funziona perché è l’unico che consente di gestire una serata alla presenza di 10 candidati e di un pubblico desideroso di far sentire la propria voce, dando a tutti in modo democratico la possibilità di esprimersi e intervenire.

    La serata è organizzata da Più Democrazia e Partecipazione con:

    Civiltà del Verde

    Comitato Borgo Berga

    Comitato Bretella Biron

    Circolo Legambiente Vicenza

    Forum per l’Acqua Vicenza

    Cristiani per la Pace

    Sìamo Vicenza

  • Scrivi un commento

    Email (non verrà pubblicata) (obbligatorio)