1,547 views
  • Serata sulla democrazia diretta a Jesolo: 17-04-12

    17 Aprile 2012

    Tags: , ,
    Postato in: democrazia diretta, iniziativa di legge popolare, parola ai cittadini

    di Paolo Michelotto

    oggi 17 aprile 2012 sarò a Jesolo per una serata sulla democrazia diretta promossa dagli amici del gruppo Jesolo 5 Stelle. Farò “La Parola ai Cittadini” e parlerà degli esempi di democrazia diretta che funzionano nel mondo e della inziativa Quorum Zero e Più Democrazia

    jesolo 17-04-2012

    Inizio alle 20,30. Ecco il link dell’associazione:

    http://mov5stelle.altervista.org/blog/arriva-la-democrazia-diretta-a-jesolo/

    Qui la diretta video su web:

    http://mov5stelle.altervista.org/blog/video-in-diretta/



    Streaming Live by Ustream

    Questo l’articolo completo sul loro blog:

    Arriva la Democrazia Diretta a Jesolo!

    La Democrazia Diretta non si insegna, si fa!

    Per questo, Martedì 17 Aprile, abbiamo organizzato un’assemblea partecipata chiamata anche “la parola al cittadino”, invitando uno dei maggiori talenti italiani nel settore: Paolo Michelotto* che ci dimostrerà in maniera reale e concreta come un’altro metodo di gestire il Comune esiste, funziona ed aspetta solo di essere copiato, uno strumento usato da 150 anni in Svizzera e di recente arrivato anche in Italia.
    Invitiamo tutta la cittadinanza ad assistere , imparare e verificare dal vivo che un’altro mondo è possibile ed è a portata di mano!

    A seguire una conferenza dove Paolo ci illustrerà i migliori esempi di democrazia dei cittadini nel mondo, a partire dalle assemblee di Atene, i referendum svizzeri, la revoca degli eletti (ossia licenziare i politici), per finire con la costituzione creata su internet in Islanda la sua iniziativa di modifica costituzionale “quorum zero e piu’ democrazia“, la proposta piu’ dirompente!

    L’obiettivo primario del MoVimento 5 Stelle Jesolo è quello di migliorare il funzionamento della democrazia jesolana,
    affiancando alla democrazia rappresentativa attuale degli strumenti che diano la possibilità ai cittadini di far sentire la loro voce e di prendere decisioni che riguardano la cosa pubblica.
    Ecco uno dei motivi per far entrare un Vostro cittadino dentro il Comune, il nostro portavoce Francesco D’Ondes si è offerto con grande entusiasmo per svolgere questo compito, 5 anni di volontariato civico per riportare la politica alla normalità, facendo informazione su cosa succede in comune e favorendo la partecipazione dei cittadini, ma questa volta con decisioni vincolanti per l’amministrazione!
    Non sprecate quest’occasione, non siamo nè di destra nè di sinistra, noi siamo oltre, siamo il futuro e…stiamo arriVando!

    * Paolo Michelotto è autore del libro “democrazia dei cittadini” (.pdf), blogger con un sito personale sulla d.d., facilitatore di oltre 200 eventi partecipativi in Italia nonchè promotore dell’iniziativa di delibera popolare”Quorum Zero e Piu’ Democrazia“, proposta di legge che ha l’obiettivo di modificare alcuni articoli della costituzione italiana per migliorare l’utilizzo degli strumenti di democrazia diretta già esistenti e introdurne di nuovi in Italia, ma utilizzati da più di un secolo in altri paesi del mondo come la Svizzera, la California o la Baviera.

    PROGRAMMA:
    20:30 saluti e presentazione
    20:45 la parola al cittadino
    21:45 conferenza sulla democrazia diretta
    22:15 domande col pubblico

    LA SERATA SARA’ TRASMESSA ANCHE IN DIRETTA VIDEO SUL NOSTRO CANALE WEB

    INGRESSO GRATUITO – prossime date Cortellazzo 23 Aprile , Jesolo Paese 26 Aprile.

    L’appuntamento è fissato per:
    Martedì 17 Aprile 2012 ore 20:30
    Kursaal in Piazza Brescia
    Jesolo Lido (ve)
    VEDI MAPPA

  • Scrivi un commento

    Email (non verrà pubblicata) (obbligatorio)