di Paolo Michelotto
due interessanti incontri sulla democrazia dal basso in provincia di Milano:
Incontro aperto al pubblico – Mercoledì 8 febbraio 2012 il comitato promotore del referendum “area ex Pirelli” di Cusano Milanino terrà una riunione del direttivo aperta al pubblico, dove verranno presentate le idee, gli appuntamenti e le date della campagna referendaria.
Sono invitati tutte le associazioni e i cittadini che hanno sostenuto e manifestato la loro adesione.
Ore 21.00 – Sala Moneta, via Alemanni 3 – Cusano Milanino
L’associazione Più Democrazia a Sesto San Giovanni (MI)
Vi invita venerdì 10 febbraio 2012 – ore 20,30
presso la Sala del camino via Puricelli Guerra 24, Sesto S.G. (MI)
Ad un incontro sul tema Bilancio partecipativo
Relatore dott. Stefano Stortone
Quale cittadino non vorrebbe contribuire nel maggior modo possibile, ma anche nel più facile, a rendere migliore e più vivibile la propria città, dunque la propria vita e quella della comunità con cui vive, decidendo direttamente come spendere i soldi del proprio Comune?
Il Bilancio Partecipativo è un nuovo modo di concepire la democrazia, fondato sulla partecipazione diretta dei cittadini alle scelte di bilancio, cioè alla scelta dei progetti e delle spese collettive da sostenere.
Si tratta di una pratica piuttosto diffusa nel mondo e internazionalmente riconosciuta come valido strumento amministrativo, di gestione efficace ed efficiente delle risorse comuni, oltre che culturale, di sostegno e creazione di capitale sociale e benessere comunitario.
Seguirà breve relazione di Dario Rinco, presidente associazione Più Democrazia a Sesto San Giovanni
All’incontro sono invitati tutti i cittadini, gli Amministratori Comunali, i Gruppi Politici e le associazioni della città
Dario Rinco parlerà dei motivi per togliere il quorum a Cusano Milanino ed è tra gli organizzatori della serata sul Bilancio Partecipativoi di Sesto San Giovanni.
Scrivi un commento