di Paolo Michelotto
questa sera ci siamo incontrati nella 17^ riunione skype.
Gli articoli della iniziativa ora sono quelli finali.
Abbiamo terminato di esaminare gli ultimi 3 articoli da introdurre che sono:
Art. 75 ter. – La raccolta delle firme a sostegno delle richieste di referendum e delle iniziative di legge popolare a livello locale o nazionale, può avvenire su supporto sia cartaceo che elettronico-informatico.
Alla certificazione delle firme in forma cartacea sono abilitati, sull’intero territorio nazionale, anche i cittadini che ne fanno richiesta scritta agli uffici preposti dei Comuni o delle Regioni. Essi esercitano una funzione pubblica e sono quindi soggetti alle norme, doveri e responsabilità penali valide per l’esercizio di dette funzioni.
La legge definirà le forme più funzionali ed economiche per consentire le votazioni popolari.
Art. 75 sexies. – Il comitato dei cittadini costituitosi per un referendum o per una iniziativa o per una petizione, successivamente alla verifica delle firme, può scegliere lo strumento di democrazia diretta da utilizzare, purché i requisiti previsti siano soddisfatti e l’intenzione di voler utilizzare i sovracitati strumenti di democrazia diretta sia stata indicata nel foglio della raccolta delle firme stesse.
Art. 75 septies. – Le Pubbliche Amministrazioni, compatibilmente con le proprie esigenze istituzionali, mettono a disposizione a titolo gratuito le proprie strutture, terreni ed attrezzature idonei ad accogliere i cittadini che intendano incontrarsi, su richiesta ed organizzazione dei comitati promotori Iniziative o Referendum, durante il periodo previsto per la raccolta delle firme e nel mese precedente il voto popolare.
Questa è la bozza 023 dove la relazione è ancora da rivedere, mentre gli articoli sono definitivi.
023 iniziativa quorum zero e più democrazia (formato DOC)
023 iniziativa quorum zero e più democrazia (formato ODT)
Prossima riunione, la diciottesima sarà rivolta solo alla discussione della relazione introduttiva.
Qui il doodle per iscriversi alla prossima riunione
il blog di paolo michelotto » Link alla legge di iniziativa popolare per togliere il quorum » Democrazia Diretta e dei Cittadini ha scritto
1[...] decidiamo prossimo incontro su skype [...]
01/12/12 12:10 AM | Comment Link
Link alla legge di iniziativa popolare per togliere il quorum « Più Democrazia a Rovereto ha scritto
2[...] Link alla legge di iniziativa popolare per togliere il quorum decidiamo prossimo incontro su skype [...]
01/12/12 12:11 AM | Comment Link