1,439 views
  • diretta video in streaming da Trofarello (TO) serata su Democrazia Diretta 27-10-2011

    27 Ottobre 2011

    Tags: , ,
    Postato in: democrazia diretta, parola ai cittadini

    di Paolo Michelotto

    questa sera, dalle ore 21 ci sarà lo streaming, ossia la diretta video dell’evento. Utilizzando Ustream, il mio iPhone (è davvero facile e gratuito per tutti realizzare dirette video di eventi). Il tutto ovviamente se ci sarà linea all’interno della sala dell’incontro, organizzato dal Movimento 5 Stelle di Trofarello.

    La prima parte sarà “La Parola ai Cittadini”.

    La seconda parte sarà una presentazione sugli esempi di democrazia diretta che funzionano nel mondo.

    Stream videos at Ustream

  • Commenti recenti

    • Sabrina ha scritto

      1

      Ciao Paolo, ho partecipato a questa serata. Oltre a farti i complimenti per i tuoi metodi molto coinvolgenti, devo dirti che mi hai suscitato interesse sull’argomento. Cercherò di approfondire consultando tutto il materiale che hai messo a disposizione sul tuo blog.
      Ho però un appunto da farti in merito all’esempio che hai fatto ieri sera.
      Non trovo giusto che la lettura dei problemi da portare nei consigli derivi solo dai “NUMERI”. Infatti, se vai a vedere l’elenco degli interventi, ben tre si sovrapponevano e tutti e tre avevano ottenuto molte preferenze. Mi riferisco agli interventi di Carlo, Stellina e Carlotta (oltre al mio). Ti chiedo allora: perchè merita attenzione SOLO quello che ha ottenuto un punteggio alto, mentre non si procede prima ad un accorpamento delle proposte e poi di procede con la vera lista della spesa?
      Spero di essere stata chiara e ne approfitto per ringraziare il Movimento5stelle di Trofarello per l’opportunità.

      Sabrina

      10/28/11 11:40 AM | Comment Link

    • paolo michelotto ha scritto

      2

      Ciao Sabrina,
      sono contento di aver suscitato il tuo interesse.

      Ieri “La Parola ai Cittadini” era fatta a scopo dimostrativo. E’ durata solo un’ora, per poter poi parlare degli esempi di democrazia diretta nel mondo. Inoltre l’ho ristretta a solo 4 minuti per proposta. Di solito facciamo almeno 5 interventi per proposta, se c’è tempo di più. E non ho tentato minimamente di accorpare gli argomenti.

      Il metodo non è rigido, ma molto flessibile. E non è neppure l’unico. Basta calibrare i tempi, il numero di proposte, chi facilita, chi scrive, chi accorpa. Bisogna decidere prima, ma poi tutto è calibrabile.

      Il mio scopo fondamentale era che tu (e magari altri) scrivessi un commento del genere e che ti interessassi. Perché la democrazia diretta non vedrà la luce in Italia se anche tu non ti metterai in gioco.

      Ciao!!!

      10/28/11 12:06 PM | Comment Link

    Scrivi un commento

    Email (non verrà pubblicata) (obbligatorio)