2,174 views
  • La parola ai cittadini a Bologna. Movimento 5 Stelle e democrazia partecipata. Giovedì 13-10-11

    12 Ottobre 2011

    Tags: , , ,
    Postato in: Senza categoria, appuntamenti, democrazia diretta, parola ai cittadini, partecipazione

    di Paolo Michelotto

    sono grato al M5S di Bologna per essere stato invitato il giovedì 13-10-11 a parlare di democrazia diretta e di metodi partecipativi.

    svizzera

    Ecco il comunicato stampa che hanno diramato tramite l’ufficio stampa del Comune di Bologna e della Regione Emilia Romagna.

    Movimento 5 Stelle e democrazia partecipata. La parola ai cittadini.

    Domani sera, giovedì, il Movimento 5 Stelle organizza un incontro aperto a tutti, sul tema della democrazia partecipata e sui nuovi modelli di sviluppo della partecipazione dei cittadini al processo decisionale; tematiche che si possono tranquillamente definire la spina dorsale della nascita e dell’esistenza del Movimento stesso.

    L’interessantissimo evento, che si terrà alle ore 21.00 presso la sala del Quartiere Porto di Bologna, in via dello scalo 21 (all’interno dei Giardini Lo Russo), verterà sul cosiddetto “Town meeting del XXI SECOLO- La parola ai cittadini” e vedrà come relatore e facilitatore l’autore del libro “Democrazia dei cittadini”, Paolo Michelotto.

    La serata, propedeutica all’evento regionale che dovrebbe tenersi a Ferrara, una due giorni di incontri e discussioni di tutto il Movimento regionale volta a far crescere ed evolvere il Movimento stesso anche in vista di una partecipazione alle elezioni politiche nazionali (programmi condivisi, partecipazione e regole), non sarà solo teorica, ma vedrà la sperimentazione concreta di gruppi di lavoro con il focus sul miglioramento e la crescita del Movimento 5 Stelle. Ciò dovrebbe consentire nell’animo degli organizzatori, che si possa declinare nella pratica quotidiana la regola d’oro, paradigmatica, del “non statuto” dell UNO VALE UNO.

    Gli organizzatori hanno in animo di ripetere l’esperienza con date e luoghi da definire, nei territori regionali, ma indicativamente almeno due, per la zona orientale e quella occidentale della regione.

    Gli interessati, curiosi oltre che simpatizzanti ed aderenti al Movimento, sono invitati a comunicare la loro partecipazione ai seguenti recapiti:

    taniarontini@libero.it

    3394288942

    jackwhite84@libero.it

    3287373160

    Tania Rontini Mario Mormile

    Movimento 5 Stelle Bologna

  • Commenti recenti

    • Lorenzo Lo Conte ha scritto

      1

      Condivido con vigore quanto stanno facendo i cittadini del M5S. Occorre continuare con decisione e consapevolezza di poter determinare un cammino nuovo. Grazie a tutti voi.

      10/13/11 8:06 AM | Comment Link

    • Peter Capra ha scritto

      2

      E’ ora che si diffondano due temi fondamentali:
      1- L’uomo è un animale politico (la donna ancora più) per definizione; anche nella inerzia più totale compie un atto politico; l’assunzione di responsabilità dirette ne determina l’attività e l’utilità sociale.
      2- Il fine della vita è la Ricerca della Felicità che si può realizzare solo nell’ambito condiviso e collettivo. Bisogna ridefinire il concetto di Felicità (concetto che questa società ha smarrito o distorto) in relazione all’ambiente e alla società.
      Sono i temi che il Laboratorio della Cultura e Valori del Movimento 5 Stelle di Roma sta elaborando. Uniamoci a Roma per ricreare e diffondere l’humus culturale dell’Italia, demolito da anni di politica ignorante e criminale, a partire dalla sculola e dall’educazione. Tutti in cammino verso una vera democrazia, con la consapevolezza del proprio ruolo politico e per una realtà di felicità condivisa. Le donne avanti. Grazie e Tutte e Tutti.

      10/13/11 2:54 PM | Comment Link

    • rosanna carpentieri ha scritto

      3

      Gentilissimo dott. Michelotto,
      si è costituito anche a San Giorgio del Sannio (provincia di Benevento, città spesso di “feudi” a gestione privatistica, come testimonia la vergognosa vicenda di Calvi, un altro comune sannita) il Movimento 5 stelle.Ci auguriamo di poterLa avere a breve come Ospite e Relatore per l’iniziativa “La parola ai cittadini. La democrazia diretta”.
      Può scrivermi in privato per comunicarmi la data e la disponibilità Sua a questa iniziativa.Intanto La Invito a leggere il sito del nostro comitato civico e le linko il video della nostra conferenza stampa di presentazione.Cordiali Saluti.
      http://www.youtube.com/watch?v=VPboyRfi2b8
      N.B. Abbiamo iniziato il nostro percorso con una emergenza ambientale: la dispersione di asbesto per effetto della demolizione dell’ex ufficio Poste decisa unilateralmente ed ex abrupto dal Comune, committente di un cantiere fantasma. Vi preghiamo di seguirci su:http://versosangiorgioacinquestelle.blogspot.com/

      10/14/11 8:48 AM | Comment Link

    • paolo michelotto ha scritto

      4

      Ciao Rosanna,
      felicitazioni per la nascita del M5S di S. Giorgio. Non nego che mi piacerebbe non poco venire a S.Giorgio, ma per me è estremamente lontano. Abito a Rovereto (TN) e il navigatore dice che mi occorrerebbero 7 ore e mezzo per arrivare con l’auto.
      L’aereo partendo da VR forse sarebbe la soluzione possibile, ma credo che vi venga a costare troppo, specie se vi siete appena costituiti.
      Quindi il suggerimento che posso darvi è di provare intanto a realizzare i primi passi nell’ambito della democrazia diretta e poi, in caso, di risentirci.
      Ciao,
      Paolo
      P.S. non sono dott. ;-)

      10/14/11 8:36 PM | Comment Link

    Scrivi un commento

    Email (non verrà pubblicata) (obbligatorio)