di Paolo Michelotto
La Parola ai Cittadini 2011, organizzata dal Movimento 5 Stelle Trentino e da Più Democrazia a Rovereto, ha avuto un ottimo riscontro di presenza di cittadini. Quando abbiamo contato i presenti a metà serata eravamo in 42, ma fuori c’era la Festa Sarda e c’era un discreto numero di persone che sono entrate e uscite. Abbiamo iniziato la serata in ritardo alle 21 per dar tempo al sindaco di arrivare, visto che l’ass. Frisinghelli ci aveva detto che sarebbe arrivato un po’ in ritardo. In realtà è poi arrivato alle 23 quanto la serata era già conclusa e stavamo mettendo via l’attrezzatura. Peccato perchè avevamo fissato la data della serata prima al 26 maggio e poi al 3 giugno proprio su sua indicazione. Ma quella sera 3 giugno c’era la segretaria della CGIL Camusso in visita a Rovereto al Mart e il sindaco Miorandi ha preferito accompagnarla in visita.
Queste alcune foto realizzate da Marco Togni.
Le proposte effettuate in sala sono state numerose, 17. C’è stata buona discussione, alcuni momenti più caldi dove più persone volevano intervenire. Ma le regole erano uguali per tutti, interventi da 1 minuto, 2 domande dal pubblico e risposta di 1 minuto, questo per equità nei confronti di tutti.
La proposta più votata, quella di Rino per installare pannelli solari sopra gli edifici pubblici. Sia l’assessore Frisinghelli che i consiglieri presenti hanno detto davanti a tutti i cittadini presenti, che avrebbero portato le proposte più votate in Consiglio Comunale.
Ecco le proposte in ordine di priorità dei presenti (le ultime 3 non sono state presentate, perchè le proponenti erano uscite):
0 Nome Titolo proposta Voti ottenuti
20 rino pannelli sopra edifici pubblici 31
5 diego migliorare spazi per associazioni volontariato 28
8 senad più controllo nei parchi pubblici 28
2 rino spost. capolinea pollicino + a nord inizio via giovannini 26
10 rita mancano panchine parco brione all'ombra 26
7 marina cementificazione della città 24
14 anna sistemazione della statale vicino Despar 24
13 stefano stazione dei treni accessibile da Borgo Sacco 21
18 marina Promozione dignità umana e sess. nelle scuole 20
4 anita costruire marciapiedi senza scalino 18
6 giovanni istituzione laboratorio di mestieri 18
1 mariano strada noriglio zaffoni 16
21 luigi parcheggio via cittadella 16
11 daniele adesione al progetto Scec 13
16 tiziano area cani al brione 11
19 anna telecamere nelle vie città e nelle scuole 6
3 liliana ex- stazione corriere 4
9 carlo corso rosmini a senso unico 3
12 ivonne piste ciclabili
15 maria grazia pulizia strade città
17 maria grazia no marciapiedi neri Questo è il video dei primi 40 minuti della serata (poi il collegamento con Ustream si è interrotto)
Video streaming by UstreamQuesto è il bell’articolo apparso domenica 5 Giugno su L’Adige, scritto da Giampiero Lui, clicca sull’immagine per vederlo più grande.
Scrivi un commento