2,310 views
  • Guida alla Democrazia Diretta: finalmente la versione in Italiano scaricabile!

    28 Aprile 2011

    Tags:
    Postato in: democrazia diretta

    di Paolo Michelotto

    finalmente è disponibile gratuitamente la “Guida alla Democrazia Diretta – In Svizzera e oltrefrontiera” realizzata dall’Istituto Europeo per l’Iniziativa e il Referendum. Il direttore di questo Istituto, Bruno Kaufmann, che è anche uno degli autori del libro, mi ha mandato una copia del file in pdf, autorizzandomi alla sua diffusione.

    guida alla democrazia diretta

    Questo libro di 274 pagine era disponibile in Inglese, e nelle maggiori lingue europee da qualche anno. Ora finalmente è stato realizzato anche in Italiano. Il suo contenuto continuamente aggiornato negli ultimi 5 anni, è stato per me fondamentale fin dalla sua prima versione del 2004, per la conoscenza della democrazia diretta e del suo sviluppo in Svizzera, che è il paese che da più di 150 anni l’ha istituzionalizzata e che sempre più ne fa uso a tutti i livelli di governo. Vengono descritti in dettaglio gli strumenti, le obiezioni, i principi di un corretto funzionamento della democrazia diretta e gli allegati sono una fonte di dati e di risorse per approfondire come la democrazia diretta è usata in Svizzera e nel mondo intero.

    Inoltre è un libro che si legge con piacere, scritto in maniera accattivante, ma non semplicistico. Chi vuole approfondire trova tutte le strade spianate, tutti i riferimenti per indagare ulteriormente.

    Con questo libro, il panorama editoriale italiano sulla democrazia diretta, è ora molto ampio. Nessuno di noi ha più scuse per non conoscere e soprattutto per non pretendere di usufruire di una piena democrazia anche nelle nostre città e nel nostro bel paese.

    Scarica il libro gratis, leggi e diffondi.

    guida alla democrazia diretta (10536)

    Scarica gratis, leggi e diffondi anche questi libri:

    Democrazia dei Cittadini – Paolo Michelotto

    Democrazia Diretta – Verhulst, Nijeboer

    Più Democrazia per l’Europa – Thomas Benedikter

  • Commenti recenti

    • Federico ha scritto

      1

      Bella lì!
      Sarà un virus benefico che spargeremo per l’Italia.
      :)

      04/29/11 5:53 PM | Comment Link

    • paolo michelotto ha scritto

      2

      perfetto!

      04/29/11 7:47 PM | Comment Link

    • Remo ha scritto

      3

      Da diffondere ovunque, ovunque.

      04/29/11 9:39 PM | Comment Link

    • paolo pelosi ha scritto

      4

      ho partecipato alla serata organizzata a marina di carrara è stata molto interessante e istruttiva comincero’ a diffondere anche queste nozioni voglio un paese migliore, e diffondo anche il libro.grazie le persone come voi sono importantissime in questo momento tragico per la nostra democrazia e per il nostro paese.

      05/1/11 1:03 AM | Comment Link

    • pat ha scritto

      5

      non ho ancora letto nulla, ma mi sembra molto interessante! adesso mi scaricherò le cose meritoriamente open source!
      mi piace anche la frase di gandhi, è la stessa che adottiamo anche nel movimento di cui faccio parte, Zeitgeist Movement. ne hai mai sentito parlare? sarebbe bello se potessimo iniziare un dialogo e una collaborazione! a occhio, abbiamo molti punti in comune….
      grazie! pat

      05/13/11 2:15 AM | Comment Link

    Scrivi un commento

    Email (non verrà pubblicata) (obbligatorio)