2,147 views
  • il presidente della Mongolia studia la democrazia diretta in Svizzera

    5 Febbraio 2011

    Tags: ,
    Postato in: democrazia diretta, esempi virtuosi

    800px-Elbegdorj-2di Paolo Michelotto

    su segnalazione degli amici di Più Democrazia di Bolzano, riporto la notizia che il presidente della Mongolia, Tsakhiagiin Elbegdorj, eletto nel 2009, è andato a studiare come funziona la democrazia diretta direttamente in Svizzera. E’ un ex giornalista che ha effettuato gli studi in Ucraina e negli Stati Uniti.  E’ bello vedere quanto nel mondo la democrazia progredisca e lo stridore con la situazione italiana.

    fonte Kundun

    Il presidente mongolo oggi ad Aarau

    Il presidente della Mongolia, Tsakhiagiin Elbegdorj, è stato oggi ad Aarau per informarsi sulle regole della democrazia diretta e del federalismo svizzero. Egli vorrebbe introdurre una sistema come quello elvetico nel grande Paese asiatico situato tra Russia e Cina, ha riferito la cancelleria cantonale. La Mongolia vuole imparare dall’esperienza svizzera e diventare «un esempio per l’Asia», ha detto il capo di stato, giunto ad Aarau a capo di una delegazione di una quarantina di persone, su invito del governo cantonale argoviese.
    Tsakhiagiin Elbegdorj, diventato presidente nel 2009, ha incontrato gli esperti del Centro di Aarau per la democrazia (ZDA) e vari esponenti dell’amministrazione cantonale.

    Qui un interessante video in lingua italiana della tv Svizzera RSI, dove il presidente spiega il suo concetto di democrazia: “la democrazia è come un bambino che non cresce mai, a cui ogni giorno bisogna cambiare i pannolini..”

    http://info.rsi.ch/home/channels/informazione/info_on_line/2011/01/24-La-democrazia-diretta-spiegata-a

  • Commenti recenti

    • Giacomo Consalez ha scritto

      1

      E ma lui è andato a visitare la Svizzera perché ce l’aveva lì dietro l’angolo. Il leader del federaGlismo padano non è così fortunato. Infatti da Gemonio la Svizzera dista ben 18 chilometri (valico Ponte Tresa). Questo spiega tanta bestiale ignoranza e mistificazione.

      02/7/11 11:55 AM | Comment Link

    Scrivi un commento

    Email (non verrà pubblicata) (obbligatorio)