1,376 views
  • Ultime notizie su La Parola ai Cittadini di Rovereto con la presenza del Sindaco

    17 Settembre 2010

    Tags: , ,
    Postato in: parola ai cittadini

    stampa piccola spediredi Paolo Michelotto

    martedì 21 settembre ore 20,30 nella Sala Filarmonica in Corso Rosmini (di fronte al tribunale) abbiamo organizzato “La Parola ai Cittadini”.

    E’ la quarta volta che organizziamo un evento simile dal 2007 a Rovereto. In Italia questa tecnica partecipativa è stata realizzata decine e decine di volte.

    Essa consiste in una serata in cui tutti i cittadini che lo desiderano, possono fare proposte, ogni proposta verrà discussa dai presenti in sala, ci sarà lo spazio per una risposta del proponente e infine l’idea sarà votata da tutti gli ascoltatori. Al termine della serata avremo una lista di proposte pensate, discusse e votate dai cittadini, con la priorità assegnata dai cittadini stessi.

    La facilitatrice della serata sarà Milena Bertagnin. Carlo Cristofoli e Athos Gualazzi cureranno la diretta video online e la connessione internet con uno spazio per i commenti in tempo reale su questo blog, per  chi guarderà da casa. Ma i Roveretani sono vivamente invitati a partecipare di persona :-)

    Per usufruire della sala abbiamo speso 61 euro, per i manifesti 15 euro e per i volantini altri 20 euro. Per coprire queste spese di 96 euro ci siamo autotassati.

    Ma la novità, la grossa novità di questa occasione, è che per la prima volta in Italia saranno presenti il Sindaco Andrea Miorandi, il ViceSindaco Giampaolo Daicampi, l’assessore Franco Frisinghelli, il dirigente alla comunicazione Danilo Fenner, vari Consiglieri Comunali tra cui Nicola Simoncelli e Ornella Frisinghelli ed altri amministratori.

    Ciò significa che i cittadini faranno le proposte davanti ai cittadini, ma con la presenza degli eletti, e possono sperare non solo di essere ascoltati, ma che le idee vengano in futuro attuate.

    Perchè questa speranza? Perchè proprio l’attuale sindaco Andrea Miorandi nel 2007 partecipò alla prima edizione de “La Parola ai Cittadini” con una proposta sulle piste ciclabili. Quella sera la sua proposta fu la più votata. Ma non fu mai attuata dalla giunta Valduga allora governante. Ora le posizioni si sono invertite. Sicuramente, dopo aver provato sulla sua pelle la delusione e l’impotenza del cittadino inascoltato dai propri amministratori, non vorrà comportarsi come il suo predecessore.

    E quindi pensiamo a come vorremmo migliorare la nostra città e martedì 21 settembre andiamo alla Filarmonica alle 20,30  ad esporre le nostre proposte.

    Se pensi che l’iniziativa sia utile per la città, dai una mano a diffondere questo invito ai tuoi amici, via email, su FaceBook, sul tuo blog. Se saremo in tanti sarà un inizio di vera partecipazione e di vera democrazia a Rovereto.

    volantino la parola ai cittadini 21-09-10 doppio

  • Scrivi un commento

    Email (non verrà pubblicata) (obbligatorio)