2,049 views
  • Programma della lista civica Più Democrazia a Rovereto

    29 Marzo 2010

    Tags:
    Postato in: lista civica

    copertina Il Programma dei Cittadinidi Paolo Michelotto

    negli ultimi giorni sono stato molto impegnato nella raccolta delle firme per poter presentare la lista civica “Più Democrazia a Rovereto”. Per dare un’idea di quanto abbiamo fatto e stiamo facendo, basta visitare il nostro sito www.cittadinirovereto.it qui inserisco il nostro programma completo, costruito con l’aiuto di tutti i cittadini nel periodo che va da dicembre 2009 al febbraio 2010.

    La prima parte è completamente dedicata alle proposte per migliorare la democrazia diretta e partecipativa nel nostro comune, magari interessa anche ad altri cittadini italiani per i loro comuni.

    Qui il documento completo:

    http://www.cittadinirovereto.it/diario/il-programma-dei-cittadini/

  • Commenti recenti

    • Denise ha scritto

      1

      Davvero complimenti a tutti e un grandissimo in bocca al lupo!

      03/31/10 7:30 PM | Comment Link

    • Emanuele Sarto ha scritto

      2

      buonasera,
      complimenti per il Vostro impegno e dedizione. Sono venuto a Mestre ad un Vostro incontro. Polo non era presente. La ho acquistato il libro (preferisco averlo di carta e son contento anche di averlo pagato) e l’ho letto. Fantastico!!!!
      Vi propongo alcune riflessioni.
      Sull’incontro ho trovato interessante dare spazio alle proposte delle singole persone. Credo sarebbe altrettanto interessante fare delle prove di referendum su importanti delibere della Giunta Comunale della città.
      Un esempio: Il Sindaco vende degli Immobili. Benissimo ma prima di farlo dovrebbe chiedere ai legittimi proprietari se intendano vendere. Noi si potrebbe simulare tra i presenti chi approvi quella delibera.
      Sul libro dico che l’ho trovato fantastico. Un compendio molto documentato chiaro e di grande stimolo. Un solo appunto:
      forse perchè non c’è traccia scritta di quella forma di Democrazia ma mancano dei riferimenti alla Democrazia Naturale che l’Umanità ha ampiamente e lungamente sperimentato nella società tribale. I Greci non hanno inventato nulla. La Democrazia, quella vera (Diretta la chiamate Voi) è sempre stata praticata per la maggior parte della storia dell’Uomo.
      Concludo con un motto: “Vorrei avere la Responsabilità delle Decisioni che mi riguardano”. Quella Responsabilità potrei prendermela solo votando SI o NO prima che quelle Decisioni fossero prese.
      A presto spero, cordialmente

      04/7/10 8:53 PM | Comment Link

    Scrivi un commento

    Email (non verrà pubblicata) (obbligatorio)