splendida serata di democrazia organizzata dagli amici di Borgo, da Saverio e dal Cedip.
I cittadini presenti hanno fatto proposte molto sentite e dibattute, c’era una grande empatia in sala, e un bisogno sentito che bisogna mettersi insieme, riprendere in mano la nostra democrazia, riappropriarci dei nostri diritti.
Queste le proposte discusse e votate, in ordine di priorità:
N° Nome Proposta Voti
9 diego bandire prodotti chimici dall'agricult. 15 4 nadia diritto alla salute per tutti 14 2 paolo chiusura acciaierie 13 1 gianni parco per bambini 12 5 giorgio campeggio camper 11 6 giuseppe migliorare servizi pubblici di trasp. 11 10 alessandra nuove proposte per i giovani 11 7 angela limitare traffico veicolare 10 3 saverio abolizione quorum referendum 8 8 luigina riorganizzare gli spazi dei parcheggi 8
Dopo la presentazione degli esempi migliori di democrazia diretta e partecipativa nel mondo, abbiamo dibattuto con passione dei vari aspetti positivi e negativi. Alla fine molti hanno deciso di approfondire e di prendere il libro “Democrazia dei Cittadini”.
Emanuele Sarto ha scritto
1buonasera,
complimenti per il Vostro impegno e dedizione. Sono venuto a Mestre ad un Vostro incontro. Polo non era presente. La ho acquistato il libro (preferisco averlo di carta e son contento anche di averlo pagato) e l’ho letto. Fantastico!!!!
Vi propongo alcune riflessioni.
Sull’incontro ho trovato interessante dare spazio alle proposte delle singole persone. Credo sarebbe altrettanto interessante fare delle prove di referendum su importanti delibere della Giunta Comunale della città.
Un esempio: Il Sindaco vende degli Immobili. Benissimo ma prima di farlo dovrebbe chiedere ai legittimi proprietari se intendano vendere. Noi si potrebbe simulare tra i presenti chi approvi quella delibera.
Sul libro dico che l’ho trovato fantastico. Un compendio molto documentato chiaro e di grande stimolo. Un solo appunto:
forse perchè non c’è traccia scritta di quella forma di Democrazia ma mancano dei riferimenti alla Democrazia Naturale che l’Umanità ha ampiamente e lungamente sperimentato nella società tribale. I Greci non hanno inventato nulla. La Democrazia, quella vera (Diretta la chiamate Voi) è sempre stata praticata per la maggior parte della storia dell’Uomo.
Concludo con un motto: “Vorrei avere la Responsabilità delle Decisioni che mi riguardano”. Quella Responsabilità potrei prendermela solo votando SI o NO prima che quelle Decisioni fossero prese.
A presto spero, cordialmente
Emanuele Sarto
04/7/10 8:55 PM | Comment Link