martedì 9-3-10 mi sono incontrato con l’ass. alla Partecipazione del Comune di Agrate (MB), Giovanna Maria Amodio, il suo collega ass. Sport e Politiche Giovanili Simone Sironi, un consigliere comunale Roberto Bossi e l’ex- assessore ai lavori pubblici Alfredo.
Avevano fatto tutto il viaggio da Milano a Rovereto per fare una chiaccherata approfondita sul tema della partecipazione e della democrazia.
Mi hanno chiesto dettagli sulla partecipazione e su come farla bene, non solo di facciata, su come migliorare gli strumenti di democrazia diretta. Serata costruttiva, loro volevano sapere, mi ascoltavano con attenzione, avevano dubbi importanti, ma ci siamo parlati francamente senza preclusioni. Sono amministratori seri e responsabili nei confronti dei loro elettori.
Ho raccontato loro come funziona “La Parola ai Cittadini” (che tutti avevano già visto in opera e Vimercate e a Concorezzo), come dare più forza agli strumenti già esistenti come il referendum (togliendo il quorum e abbassando il numero di firme necessarie per attivarlo) sono sicuro che applicheranno le cose di cui abbiamo parlato.
Spero che organizzino presto “La Parola ai Cittadini” con loro presenti, inviando la notizia con il “Notiziario Comunale” e tramite lettera a tutti i capofamiglia.
alfredo bosisio ha scritto
1Sono uno dei partecipanti all’inocntro con Michelotto di martedì 9/3/10 ed anch’io desidero esprimere la mia soddisfazione per come si è svolta la serata.
Ho imparato molte cose dall’esperienza ricchissima di Paolo e lo ringrazio tantissimo per la comprensione e la pazienza dimostrata nel spiegarci e ridirci molte volte la validità nel dare “La Parola ai Cittadini”.
Speriamo di farcela.
Tanti saluti ed ancora ringraziamenti.
03/11/10 9:30 AM | Comment Link
Giovanna ha scritto
2Anche da parte mia un ringraziamento a Paolo per la disponibilità e la pazienza.
Vedo una strada in salita, ma cercheremo di arrivare in vetta!
Appena ho riordinato le idee (e presentato l’idea al resto della giunta)ci sentiamo per organizzare una Parola ai Cittadini.
un caro saluto
03/11/10 11:35 AM | Comment Link