oggi sabato 23-01-10 ho partecipato alla seconda “La Parola ai Cittadini” organizzata a Mantova da Associazione Civica Mantovana (ACM), la prima “La Parola ai cittadini” era stata organizzato nel dicembre 2009. Il luogo molto bello era una ex-chiesa utilizzata per incontri pubblici, con dipinti antichi appesi ai muri, affreschi reastaurati e ottima attrezzatura elettronica. La custode dello spazio utilizzava addirittura un “tablet computer”.
Sono arrivato in ritardo perchè non trovavo da parcheggiare l’auto e ho ripetuto il giro del centro di Mantova per 3 volte prima di decidere di parcheggiare in uno spazio in periferia.
C’era un giornalista della carta stampata che ha tentato di farmi un’intervista mentre montavo cavi al computer e cercavo di far partire il tutto. E il computer ovviamente metteva la sua dose di ostruzionismo. Al mattino invece mi aveva intervistato per radio una giornalista di Radio Bruno. I presenti erano poco più di trenta, e tutti interessati. Del resto non c’erano dubbi sul contenuto dell’incontro visto che il titolo era quello del mio libro “Democrazia dei Cittadini”. Abbiamo iniziato con “La Parola ai Cittadini”, poi c’è stata la presentazione degli esempi di democrazia diretta che funzionano nel mondo ed infine un dibattito sulla democrazia diretta.
Molto interessante quest’ultima fase con varie domande estremamente pertinenti. Poi alle 19,30 il tempo concessoci è scaduto e abbiamo dovuto lasciare la sala. Bell’incontro, poche ma molto interessate le persone. Dario Rinco arrivava da Milano, 4 persone sono arrivate da Valdagno (VI). Molti gli interventi. 11 proposte su 30 persone, vuol dire che si sono messi in gioco con le proposte, 1/3 dei presenti.
Ecco le proposte emerse:
N° Nome Titolo domanda Voti
4 marisa trasporto urbano ecologico 23
3 pierluigi Bilancio Partecipativo 21
1 claudio una città capoluogo 17
8 claudia spostare ferrovia 15
11 carlo cambiare viabilità in città 14
10 grazia abol. pagamento accesso AZTL 13
5 giuseppe parcheggi 12
2 stefano chiusura IES 11
6 luca tangenziale per mantova 11
9 elio democrazia è + precisione 10
7 enrico ponte fiera catena 5
La Parola ai Cittadini a Mantova del 23-01-10: come è andata « PartecipAzione Cittadini Rovereto ha scritto
1[...] http://www.paolomichelotto.it/blog/2010/01/23/mantova-seconda-la-parola-ai-cittadini-23-10-10/ [...]
01/23/10 11:29 PM | Comment Link