2,063 views
  • il libro “Bilanci Partecipativi in Europa” di Giovanni Allegretti

    31 Agosto 2009

    Tags:
    Postato in: bilancio partecipativo, partecipazione

    Bilanci partecipativi

    Bilanci partecipativi

    di Paolo Michelotto

    Giovanni Allegretti, che sarà a Rovereto (TN) la mattina del 20 settembre a “Il Cittadino Partecipa” ha pubblicato un nuovo libro, che sarà disponibile durante l’evento, che parla di “Bilanci Partecipativi in Europa”.

    Ecco la copertina, una breve descrizione. In libreria dovrebbe apparire da metà ottobre.

    Yves Sintomer, Giovanni Allegretti
    I bilanci partecipativi in Europa
    NUOVE ESPERIENZE DEMOCRATICHE NEL VECCHIO CONTINENTE

    con la collaborazione di Carsten Herzberg e Anja Röcke

    Con la crisi finanziaria in atto, in Europa il tema delle risorse è sempre più al centro del dibattito pubblico:
    la percezione diffusa è che, da sola, la democrazia rappresentativa non sia più in grado di far fronte alle nuove sfide. In questo panorama, l’espressione «bilancio partecipativo» sembra a volte quasi una formula magica, una panacea per i mali del nostro tempo.
    Il libro presenta una sintesi della prima ricerca comparativa condotta nel vecchio continente sui bilanci partecipativi, a partire da un centinaio di esperienze che si sono sviluppate dall’inizio del terzo millennio. Alla base della ricerca c’è un’ipotesi forte: le esperienze analizzate dimostrano che, affinché i servizi pubblici possano superare la ristrettezza delle logiche di mercato, essi devono mettersi davvero al servizio del pubblico. La sfida cruciale sta dunque nel capire come la modernizzazione amministrativa e la partecipazione possano procedere insieme.
    Yves Sintomer è professore di sociologia politica all’Università di Parigi VIII, direttore vicario del Centro Marc Bloch di Berlino e ricercatore all’UMR Culture et sociétés urbaines.
    Giovanni Allegretti è urbanista, ricercatore presso il Centro di Studi Sociali dell’Università di Coimbra e consulente formativo di alcuni bilanci partecipativi europei.
    Carsten Herzberg è dottore in scienze politiche delle Università di Potsdam e Parigi VIII.
    Anja Röcke è dottoranda all’Istituto Universitario Europeo di Firenze.

  • Scrivi un commento

    Email (non verrà pubblicata) (obbligatorio)