3,954 views
  • A Morciano (RN) nasce un gruppo per avere maggiore democrazia

    27 Giugno 2009

    Tags:
    Postato in: democrazia dal basso in Italia, democrazia diretta, link recensiti, partecipazione

    morciano_in_comune

    morciano_in_comune

    di Paolo Michelotto

    in tutta Italia nascono gruppi che vogliono estendere la democrazia, far partecipare i cittadini, limitare lo strapotere della elite politica dominante. E’ un trend naturale, positivo, spontaneo e necessario. Spesso però non ne siamo a conoscenza e pensiamo di lottare da soli ognuno nella propria zona. E a volte siamo scoraggiati, mentre invece siamo noi la maggioranza, ma nessuno ne parla e quindi non lo sappiamo. Per questo inauguro una nuova categoria di post “Democrazia dal basso in Italia” per segnalare gruppi, comitati e associazioni che portano avanti l’idea nobile della democrazia come “potere della gente”. A Morciano (Rn) esiste il gruppo “Morciano in Comune” che è nato di recente e che ha iniziato facendo dibattere i candidati sindaci prima delle recenti elezioni e che si prefigge di affrontare le tematiche di democrazia diretta e partecipativa.  Il loro sito si trova all’indirizzo http://www.morcianoincomune.it/ (tra l’altro è interessante anche il sistema di Google Site da loro usato). In maniera trasparente c’è tutto ciò che fanno, che organizzano, gli esiti, le lettere inviate. Un ottimo inizio.

  • Commenti recenti

    • Fabio Bartolini ha scritto

      1

      Caro Paolo,
      ho apprezzato molto quanto hai scritto nel post e proprio ieri sera io ed altri “Partecipanti” del Comitato “Morciano in Comune” dibattevamo sulla necessità di trovare maggior forza d’azione nella condivisione delle esperienze ovunque presenti sul territorio nazionale. Ben venga dunque la sezione da te introdotta “Democrazia dal basso in Italia” augurandoci di vederla crescere di partecipazione giorno dopo giorno. A presto e che il virus democratico si diffonda diventando pandemia. Fabio Bartolini

      06/27/09 2:16 PM | Comment Link

    • admin ha scritto

      2

      Ciao Fabio,
      se conosci altre esperienze simili alle nostre, condividile con me e con questo blog, che le inserisco molto volentieri.
      Paolo M.

      06/28/09 4:53 PM | Comment Link

    Scrivi un commento

    Email (non verrà pubblicata) (obbligatorio)