1,911 views
  • Il Cittadino Partecipa: 20 settembre 2009 – Democrazia Diretta e Partecipativa

    9 Giugno 2009

    Tags:
    Postato in: deliberazione, parola ai cittadini, partecipazione

    il cittadino partecipa

    il cittadino partecipa

    di Paolo Michelotto

    dopo un percorso durato 6 mesi siamo arrivati a definire quasi in maniera definitiva la Giornata Partecipativa Trentina. Il titolo sarà “Il cittadino partecipa: idee per riattivare la democrazia nel trentino”.

    Anche se è focalizzata sul Trentino, ci saranno i maggiori esperti di democrazia diretta e partecipativa italiani e europei. La mattina della domenica 20 settembre 2009 sarà dedicata all’ascolto degli esperti. Il pomeriggio, invece saranno i cittadini a diventare protagonisti, suddivisi in tavoli da 10, discuteranno, delibereranno e voteranno le proposte che riterranno migliori per riattivare la democrazia nel trentino.

    Per la prima volta al mondo una giornata partecipativa di così alto livello viene organizzata dal basso, da cittadini senza fondi, ma con molte idee e energia per la propria collettività.

    Possono assistere anche cittadini non trentini (è un palasport da 2000 posti). Ma i 333 che siederanno ai tavoli e che faranno emergere le proposte per riattivare la democrazia in trentino, saranno cittadini trentini che si sono pre-iscritti gratuitamente in anticipo, per poterci organizzare.

    Alcuni dettagli per chi vuole approfondire.

    Qui vedi il progetto aggiornato ad oggi.

    http://www.ilcittadinopartecipa.it/wp-content/uploads/2009/05/programma-20-settembre-9-6-9.pdf

    Abbiamo creato il sito ad hoc: www.ilcittadinopartecipa.it

    Per l’evento del 20 settembre 2009, se vuoi, puoi già pre-iscriverti. I posti sono limitati: solo 333 per motivi organizzativi. Per pre-iscriverti puoi andare qui (se non sei trentino avvisaci lo stesso della tua presenza, per organizzarci meglio)

    http://www.ilcittadinopartecipa.it/presenti-a-il-cittadino-partecipa-20-09-09/

    Si parla di questo evento su due gruppi FaceBook:

    Il cittadino partecipa

    TrentoAttiva

    Qui gli incontri preparatori svolti finora.

  • Scrivi un commento

    Email (non verrà pubblicata) (obbligatorio)