2,781 views
  • Concorezzo (MI) serata di Democrazia Partecipativa 30 aprile 2009 ore 21

    24 Aprile 2009

    Tags: , , ,
    Postato in: democrazia dei cittadini, parola ai cittadini, urbanistica partecipata

    concorezzo

    concorezzo

    di Paolo Michelotto

    giovedì 30 aprile 2009 ore 21 sarò a Concorezzo (MI), invitato da Roberto Brambilla per contribuire a una serata di Democrazia Partecipativa.

    Ecco l’invito scritto da Roberto:

    Il Comitato promotore della lista Civica riunito martedì 21 aprile 2009 (presenti 4 donne e 6 uomini, tre le persone con età compresa tra i 24 e i 28 anni) ha deciso di proseguire con convinzione nella costituzione della Lista Civica di Concorezzo.

    L’impegno ora é quindi rivolto al reperimento di candidati da mettere in lista e alla stesura del programma con la collaborazione dei cittadini.
    Molte idee sono state già raccolte grazie ai colloqui avuti in paese durante i volantinaggi.

    Tra i punti segnalati: poter contare di più nella definizione delle scelte che riguardano i cittadini, facilitare la diffusione delle tecnologie per il risparmio energetico e per l’energia solare, aderire alla Campagna nazionale “Stop al consumo di territorio” puntando alla riqualificazione degli edifici esistenti (che sono il 97% dell’esistente!), educare i cittadini circa il funzionamento della democrazia e dell’amministrazione comunale, facilitare il lavoro dei gruppi di volontariato e sportivi presenti a Concorezzo, promuovere l’uso della bicicletta e migliorare i trasporti pubblici, creare un centro di aggregazione per i giovani a partire da strutture esistenti, valorizzare l’agricoltura e facilitare chi vuole fare orti.

    La lista civica rilancia la propria apertura ai cittadini con un incontro pubblico nel Cortile della Corte Nuova (via Libertà 136) per il 30 aprile ore 21.

    Lo scopo della riunione è quello di permettere ai cittadini di esprimere le loro proposte che riguardano la loro vita a Concorezzo e di ordinarle per priorità. Inviteremo anche i candidati delle altre due liste per un confronto; le proposte emerse durante la serata verranno consegnate a tutti i candidati sindaco.
    (abbiamo circa una trentina di sedie per i più anziani, invitiamo tutti a portarsi dietro una sedia pieghevole o un cuscino per sedersi sul prato o sulle panche, in caso di pioggia stiamo sotto il porticato)

    Relatori e animatori di questa serata di democrazia partecipativa:

    Paolo Michelotto (Associazione Cittadini Rovereto e autore del libro Democrazia dei cittadini).

    Emilia Costa (Docente del Politecnico di Milano e esperta di progetti partecipativi)

    Offriremo assaggi di focaccia fatta con la farina della filiera corta del progetto “Spiga e Madia” del Distretto di economia solidale della Brianza.

    Chi vuole contattare la lista può scrivere a listacivica@mclink.it o contattare Bruno Banfi 339 496 465 7.

    Fine del comunicato.

    Per info sul comunicato 338 88 03 715

  • Commenti recenti

    Scrivi un commento

    Email (non verrà pubblicata) (obbligatorio)