di Paolo Michelotto
il blog www.versionebeta.org parla del libro “Democrazia dei Cittadini”.
Scrive: Democrazia dei Cittadini è un libro sugli esempi della democrazia diretta che funzionano nel mondo. Paolo Michelotto, autore del libro ci aiuta, con una serie di esempi, a comprendere il significato di Democrazia Diretta e ci fa assaporare attraverso fatti accaduti quel sapore di libertà che da tempo abbiamo perso, o che forse non abbiamo mai conosciuto, noi italiani. In paesi come la Svizzera, la Danimarca, la Baviera e la California da tempo i cittadini si esprimono su qualsiasi decisione dimostrando che i popoli di qualsiasi nazione sarebbero maturi per prendere determinate decisioni senza bisogno della rappresentanza, se solo ne avessero la possibilità.
Questo il manifesto di Versione Beta:
Immaginiamo che quella attuale sia solo la Versione Beta del Mondo che verrà, quindi decidiamo come vorremmo che sia la sua versione definitiva e iniziamo un po’ alla volta a correggere i bug e gli errori dell’attuale Versione Beta provvisoria.
Ora pensiamo a una rete sociale in stile 2.0, un sistema che possa realmente migliorare le nostre vite senza bisogno della rappresentanza.
Quindi consideriamo un modello nuovo di rivoluzione che porti ad un superamento del sistema di società basato sulla crescita del PIL.
Per finire diamo un nome a questi concetti: “Rivoluzione 2.0″, “Democrazia Diretta” e “Decrescita”.
Paolo Stella ha scritto
1paolo sei fortissimo!!
Vado subito in libreria a comprarmi il tuo libro.
un tuo amico vicentino Paolo Stella
12/13/08 3:26 PM | Comment Link
admin ha scritto
2bello rivederti qui, Paolo.
Sono sicuro che troverai nel libro esempi in sintonia con ciò che già fai…
Poi scrivimi cosa ne pensi!
12/13/08 4:32 PM | Comment Link
Robi ha scritto
3Concordo con Paolo Stella, Si!!!sei forte, bello, molto bello il tuo libro, complimenti.
12/13/08 11:14 PM | Comment Link